Servizi

Offro la mia professionalità a privati e aziende per i seguenti servizi:

EDITORIA

Editing di opere di narrativa e saggistica (clicca per espandere)

L’editing è un complesso insieme di operazioni da svolgere su un testo. Il suo scopo è dare all’opera coerenza di voce, di stile, di struttura, di contenuti. E’ un lavoro in cui l’editor non si sostituisce mai all’autore, piuttosto gli dà consigli, suggerimenti, suggestioni, lo mette di fronte a problematiche senza mai imporre un modo tassativo per risolverle. Il testo è e resta dell’autore, sua ogni scelta finale. L’editor è un grillo parlante, una coscienza critica esterna. Mi preme sottolineare che l’editor è una figura offerta GRATUITAMENTE dalle case editrici non a pagamento che accettano di pubblicare un’opera. Se ritenete che il vostro testo sia già presentabile, il mio consiglio spassionato è quello di proporlo così com’è, senza passare per un editor esterno. Al limite, se siete dubbiosi, potete richiedere una ben più economica e veloce valutazione del vostro scritto.

A chi è quindi veramente utile l’editing?
– a chi vuole procedere a self publishing;
– a chi reputa il proprio lavoro con del potenziale ma allo stato attuale improponibile a una casa editrice non a pagamento;
– a chi deve pubblicare con una casa editrice a pagamento che non offre servizio di editing, o che offre un servizio di editing di cui non si è soddisfatti o a un prezzo ritenuto troppo alto (ma non è detto che il mio sia inferiore).

Consulenza e tutoring (clicca per espandere)

Sei bloccato nella scrittura del tuo romanzo? hai un’idea che non sai bene come sviluppare? Ti affiancherò nella scrittura passo passo, ti aiuterò a organizzare il lavoro, trovare la strada giusta, incoraggiarti e seguirti, razionalizzare il lavoro. Concorderemo insieme le tempistiche che ti occorreranno. Il nostro obiettivo comune sarà farti realizzare il tuo progetto, e farlo nel migliore dei modi.

Ghost writing (clicca per espandere)

Se hai un’idea che non puoi, vuoi, sai sviluppare in prima persona, o sei un professionista che vuole divulgare aspetti salienti del proprio lavoro ma non sa come scrivere un libro, o ancora se sei un personaggio pubblico a cui i fan chiedono a gran voce di scrivere il proprio libro autobiografico ma non hai il tempo per farlo, affidarti a un ghost writer può essere la mossa vincente. Sono in grado di adattarmi alla voce e allo stile di un gran numero di persone e su un gran numero di argomenti e campi. Il libro sarà frutto della condivisione di informazioni con te, da materiali documentali o incontri orali (in presenza o via web) e sarà firmato, a seconda degli accordi che prenderemo e della forma che avrà l’opera, esclusivamente da te o congiuntamente da entrambi. Dovrò comunque trovare spazio perlomeno nei ringraziamenti. E’ forse superfluo che lo specifichi, ma non scriverò per conto terzi opere di narrativa e in generale dove al centro dell’opera non c’è il frutto del pensiero, delle competenze o del vissuto del committente.

Materiali editoriali (clicca per espandere)

Quarta di copertina, appendici storiche o d’approfondimento, note, schede libro… qualunque sia la tua esigenza, probabilmente potrò soddisfarla. Ricordati, anche in questo caso, che sono tutti servizi offerti GRATUITAMENTE dalle case editrici non a pagamento, per cui prima di rivolgerti a un privato valuta il loro interesse alla pubblicazione, potresti risparmiare molto denaro e saranno lavori svolti in modo eccellente.

Curatore antologie di racconti e sillogi poetiche (clicca per espandere)

Per dare alle opere la giusta uniformità e coerenza, cercando anche di renderle più appetibili per il mercato editoriale, dove purtroppo l’attenzione per questi generi è sempre molto bassa a causa di un mercato estremamente ristretto.

Valutazione opere (clicca per espandere)

Se hai piacere di avere un parere sulla tua opera, puoi semplicemente chiedermi di leggerla. Ti farò una scheda di lettura in cui schematicamente farò emergere punti di forza, criticità e ti darò consigli di varia natura, tra cui a chi proporla per la pubblicazione.

SCENEGGIATURA

Valutazione opere

Scrittura bibbia di serie, soggetto, trattamento, trattamento scalettato, sceneggiatura, su soggetto originale o riduzione cinetelevisiva da altre opere (romanzi, canzoni, videogiochi, biografie ecc.)

Story editing di soggetti, trattamenti, trattamenti scalettati, sceneggiature

Tutoring nelle fasi di scrittura

Head writing in progetti collettivi

CORSI SCRITTURA CREATIVA

Organizzo e tengo corsi personalizzati per bambini, ragazzi e adulti, su innumerevoli tematiche legate alla scrittura creativa, per associazioni culturali, scuole, comuni, enti e singoli individui, tanto in presenza quanto online. In Storico lavori troverai una selezione dei corsi tenuti a oggi, mentre in Shop potrai acquistare dei corsi online. Per qualunque altra esigenza contattami!

COPYWRITING

Ideazione e sceneggiatura di spot televisivi e per streaming web di varie durate.

ALCUNE PRECISAZIONI

Sono un professionista. Significa che faccio questo per vivere, e che lo faccio con le giuste competenze e la giusta attitudine. Ciò non significa che non ci metta passione, al contrario, ma significa che metto questa passione al servizio di un committente che retribuisce in modo equo il mio lavoro e il mio tempo.

Le tariffe che applico sono quelle di mercato che applicano professionisti. Non chiederò mai a un privato più di quello che prendo da una casa editrice, da una casa di produzione cinetelevisiva o da un ente che mi chiede di attivare un corso. Ma ben difficilmente chiederò una cifra paragonabile a quelle che vengono proposte da chi professionista non è.

Il tempo a mia disposizione da dedicare a lavori commissionati da privati è limitato, e ogni lavoro che accetto merita il massimo dell’impegno, dell’attenzione e della professionalità. Non offenderti dunque qualora non potessi accettare il tuo. Non significa che non mi sei simpatico o che il tuo progetto non mi è piaciuto. Si tratta solo del maledetto tempo.

COSA NON FACCIO

Correzione di bozze: lavoro nobile e fondamentale dell’editoria, che però mi prenderebbe molto tempo a fronte di introiti e soddisfazione professionale modesti.

Traduzioni: non parlo nessuna lingua straniera così bene da potermi permettere di svolgere questa affascinante professione. Posso però collaborare con traduttori per un editing del testo da loro tradotto.

Prefazioni, postfazioni, introduzioni: sono lavori che svolgo solo in amicizia per opere a cui tengo particolarmente o su commissione di case editrici.

Ghost writing di opere di fantasia: detto in altre parole, non lascerò che qualcun altro firmi qualcosa che ho scritto io, frutto della mia creatività. Sono stato costretto a farlo per necessità economiche molte volte negli anni, tanto per cinema e tv quanto per la carta stampata, e mi sono ripromesso che non sarebbe più accaduto.

Attività legate al web: SEO, indicizzazione, creazione e mantenimento siti, webmaster, web content manager, web marketing, campagne di qualunque natura, sponsorizzazioni di prodotti, blogging e microblogging… pur essendo attività svolte in passato, attualmente non faccio nulla di tutto ciò. Valuto esclusivamente collaborazioni a testate o blog online remunerate equamente e dove sia valorizzata l’autoralità.

CONTATTAMI

Per informazioni, chiarimenti e preventivi contattami.

Ho Partita IVA da libero professionista della scrittura creativa e rilascio regolare fattura elettronica.